Iseran (Signal de l’) da Pont de la Neige, anello per Col Pers

Iseran (Signal de l’) da Pont de la Neige, anello per Col Pers
gianni-savoia
4 28/06/2020
Park impianti Iseran

Abbiamo sfruttato questo bell’itinerario per fare un giro simpatico e istruttivo .
Dal park dell’Iseran si mettono subito gli sci e si sale il bel canalone che porta alla spalla del Signal. Nella parte alta abbiamo usato i ramponi per via della neve durissima.
Dalla sella panoramicissima verso Vanoise, Gran Paradiso e lato ‘b’ della valle di Rhemes, siamo scesi per circa 500 metri su ottima neve, traversando via via a destra. Poi abbiamo ripellato per poco per salire a una selletta da cui siamo scesi nel vallone sotto il colle Pers sino a portarci sulla verticale del colle.
Da qui ci siamo resi conto che la risalita al colle non era in condizioni sicure: la parte medio-bassa colata e svalangata dalle recenti nevicate e la parte superiore senza neve lasciava intravedere un cospicuo pendio di pietre all’uscita.
Considerato che avevamo invece trovato bellissimo il pendio di salita al Signal siamo tornati sui nostri passi risalendo sino alla sella nevosa su pendio ripido ma gestibile sci ai piedi.
Dalla sella discesa entusiasmante su neve ottima a mezzogiorno circa sino all’auto.
Due considerazioni sull’itinerario :
– probabilmente è più remunerativo al contrario per scendere sia il colle Pers che i pendii del canalone della selletta del Signal, invece di terminare il giro sulle piste.
– pur non avendolo risalito, così a occhio, se si passa dal colle Pers (tanto in salita che in discesa) occorre rivedere la gradazione in OS rispetto al BS indicato.

Con il fido Pier, soli. Saluti a Lakota.