Ischiator (Becco Alto d’) da Besmorello per il Passo Laris

Ischiator (Becco Alto d’) da Besmorello per il Passo Laris
luciano66
5 31/03/2012
Si arriva al pacheggio estivo.
Farinosa compatta
1900

Partito alle 07.10 dalla catena(quindi da quota 1600 circa),gia’ molto caldo.Su stradina e scorciatoie solite fino all’inizio del pianoro del Migliorero dove inizia la neve continua.L’idea era di fare il Corborant,ma una volta giunto al Lago di mezzo d’Ischiator ho visto che c’era ancora neve continua fino al Passo di Laris e dunque ho deciso per il Becco alto.
Progressione rapida su neve sempre portante fino al Passo di Laris(messo i ramponi per gli ultimi metri);ancora molta neve sul pendio NE,si sprofonda spesso fino al ginocchio e quindi si puo’ valutare di rimettere le racchette.
Tenendo i ramponi e sfruttando le tracce di discesa un po’ rigelate degli sciatori,ho faticosamente risalito il pendio fino al ripiano superiore e quindi in breve in vetta sul pendio sommitale ancora in gran parte innevato.
In vetta alle 10.15,sosta di un’ora con clima piacevole tenendosi al riparo dall’aria fredda;un saluto agli sciatori incontrati in vetta,tra cui un mio nipote.
Discesa insidiosa fino al Passo di Laris,a causa della neve ulteriormente peggiorata,poi piu’ facile quella dal passo fino al fondo del canale su neve con ancora ottima tenuta.Ho quindi rimesso le racchette e fino al Migliorero e’ stata una via crucis con continui sfondamenti fino alle cosce a causa della neve ormai marcia.
Poco piu’ di tre ore anche per la discesa,con grande fatica nel tratto dal lago di mezzo fino alla fine del pianoro;sarebbe meglio scendere almeno con un’ora di anticipo;arrivato alla macchina alle 14.15,piuttosto affaticato.