Ingria (Uja d’)da Lilla

Nord
EE

Note
La salita da Pian Rastut (itinerario A) è abbastanza diretta ma più facile di quello che potrebbe. Dopo Pian Rastut la traccia è pressoché nulla, e riaffiora un po’ più nitida sulla dorsale che fino all’Alpe Gorber 1505 m non richiede ravanamenti particolari ed è sempre abbastanza pulita, dall’Alpe si segue la buona traccia di sentiero per l’Alpe Crest senza nessuna difficoltà fino alla Cima.

La salita dal vallone di Guaria (itinerario B) è preferibile in tarda primavera quando durante la salita si può godere il fresco di questo incassato vallone, se fatta in autunno valutare bene la condizione neve.
Risalendo la Valle Soana oltre Villanuova si trova la Borgata Lilla 805 m, prima di arrivare a tale Borgo si parcheggia in uno spiazzo a sx sul bordo dx idr del Rio di Guaria.
Descrizione

Itinerario A: da Lilla per Pian Rastut e la dorsale Nord

Risalendo lungo il fianco dx idr del Rio di Guaria si trova la mulattiera che in pochi minuti sale a Pian Rastut, si gira dietro al Borgo e si risale il bosco aggirando dei terrazzamenti, oltre i 900 m ci si sposta a sx a raggiungere l’invitante dorsale Nord che ripida ma comoda e abbastanza pulita divide il Vallone di Guaria dalla Comba Boi. Seguendo fedelmente la dorsale si arriva ad un Rudere sui 1045 m, si prosegue a sx del rudere su traccia animalesca, stando sempre sulla dorsale si passa sulla dx di uno spuntone roccioso, raggiunta una selletta si ricomincia a salire,sui 1450 m la traccia già sempre lieve tende a sparire del tutto, ma salendo un po’ verso sx si raggiunge il Rudere dell’Alpe Gorber 1505 m. Una decina di metri di salita dietro all’Alpe e si rintraccia un buon sentiero che con un traverso nel Vallone di Guaria in lieve salita porta prima all’Alpe Giet 1608 m e poi all’Alpe Crest Superiore 1634 m agganciando l’itinerario descritto che sale dal Vallone di Guaria. Sulla dx dell’Alpe si segue una buona traccia di sentiero che in non molto tempo porta a sbucare sulla Cresta tra il Monte Serena e l’Uja d’Ingria ad un colletto sui 1720 m, non resta che risalire la cresta dei 200 m di dislivello che mancano per raggiungere la Cima dell’Uja d’Ingria.

Itinerario B: da Lilla per il Vallone dei Guaria

A fianco della casa chiamata Casa del Postino un cartello indica la partenza della bella mulattiera che passando per il borgo di Staval 889 m risale a sbucare nella strada asfaltata per il vallone di Guaria.
Si prosegue un tratto su asfalto e poi a sx si raggiunge la borgata Grangia 1100 m. Si passa dietro alla Chiesa lasciando a dx un’antico rudere chiamato Castel ad’Guaria si risalgono i prati verso Sud fino ad incontrare nel prato una barriera di betulle, qui ci si sposta a sx rintracciando un marcato sentiero non segnato che con lunghe giravolte sale nel bosco fino a raggiungere la prima baita 1540 m dei tre Alpi Crest, con la vegetazione un po’ più fitta si punta al secondo e poi al terzo Alpe Crest 1634 m; qui sulla dx si segue una buona traccia di sentiero che in non molto tempo porta a sbucare sulla cresta tra il Monte Serena e l’Uja d’Ingria a 1720 m, non resta che risalire la cresta dei 200 m di dislivello che mancano per raggiungere la cima dell’Uja d’Ingria.