Inferno (Punta dell’), anticima NO da Valnontey

vipi5547
4 21/04/2012
Polverosa

Anche oggi sono partito tardi,ore 7,40 a causa della variabilità del tempo,sci in spalla fino alle baite a quota 2200(circa un ora),traccia completamente da fare in neve fresca su fondo duro (qualche centimetro) fino al rifugio Sella,successivamente il manto nevoso aumenta ed anche la fatica nel tracciare,mi sono fermato a quota 2900 nei pressi del ghiacciaio,qui la neve iniziava a cedere per via della temperatura alta.
Discesa in alto in neve intonsa già un pò sfondosa ma sciabile,200 metri più sotto firn eccezionale fino alle baite dove si tolgono gli sci.

In solitudine completa,nessuno in giro (strano),soltanto in discesa dopo le Grange (baite superiori) ho incontrato diversi skialp che andavano al rifugio per il pernottamento e più sotto qualche ciaspolatore.
Giornata nel complesso ben spesa,bel tempo e assenza totale di vento,l’ambiente è sempre superlativo e di animali se ne incontrano parecchi nel primo tratto.
Consigliabile ma occhio al tempo…ed al vento…