Infernet (Tete de l’) da Tournoux

Infernet (Tete de l’) da Tournoux
luciano66
5 23/01/2012
Si arriva senza problemi a Tournoux.
Polverosa pesante

Partito alle 08.00 subito su neve dal primo tornante della strada per il forte e svoltato sulla traccia evidente dalla seconda radura;si incrocia la strada un po piu’ in su e si riprende un’altra evidente traccia nel fitto bosco fino ad uscire dove questa incrocia nuovamente la strada e si apre in un ampio canalone;l’ho percorso ignorando completamente la descrizione che a quel punto indica di proseguire
sulla strada fino all’imbocco del vallone che discende direttamente dalla cima.
Seguendo il canalone,il bosco si dirada sempre piu’ fino agli ultimi pochi alberelli dove una grande croce segna l’inizio della cresta e dove finalmente,dopo ben due ore,si vede la vetta.
Ho percorso un breve tratto di cresta e poi ho deciso invece di fare il lungo,scomodo,traverso sotto cresta che porta ad alcune facili balze da cui si accede al ripido pendio sommitale,che ho salito direttamente fuori traccia.
Breve sosta in quanto arrivato tardi(11.30),senza salire sull’altra punta(occorre togliersi le racchette e magari mettere i ramponi),e scendendo al colletto;sono sceso quindi da questa parte che,dopo un primo tratto facile,risulta essere ancora piu’ ripida del tratto dove sono salito,comunque tutto bene perche’ la neve era morbida e si facevano dei bei pestoni senza scivolare.
Quindi facilmente fino al traverso e poi breve pranzo nei pressi della croce.Parte superiore del bosco ancora con ottima neve,mentre la parte inferiore e fino a Tournoux su neve ormai marcia e dunque molto faticosa,anche rimanendo sulla traccia.Alla macchina alle 14.15.
Gita comunque molto faticosa,nonostante la bella traccia dall’auto fino in cima,senza la quale ci vuole un notevole senso dell’orientamento per superare Il primo tratto di bosco fitto(credo che seguendo la strada si arrivi comunque al punto dove il bosco si apre a canalone).
Neve portante solo sulla traccia,dall’inizio fino in cima,bella da scendere in tutta la parte superiore;un po’ di aria fredda in vetta e molto caldo in basso.