Il Droide L’olandese volante

Il Droide L’olandese volante

Dettagli
Altitudine (m)
1550
Dislivello avvicinamento (m)
300
Sviluppo arrampicata (m)
70
Esposizione
Est
Grado massimo
6a+
Difficoltà obbligatoria
6a+

Località di partenza Punti d'appoggio
Albergo Ristorante Savoia

Note
Bell'itinerario di due lunghezze che offre una scalata esposta con spigoli diedri e fessure. Sul primo tiro vi sono solo due spit, giustamente posizionati al posto di un vecchio chiodo non più sostituibile e in prossimità di una lama fessura un pò precaria, che sollecitata da una caduta su un friend probabilmente non terrebbe.
Avvicinamento
Seguire la deviazione dal sentiero 308 per la Torre di Gandalf e Droide (cartello) e portarsi in breve all'attacco (40'da Forno A.G.)
Descrizione

Avvicinamento: utilizzare l’avvicinamento per la Torre di Gandalf (vedi) poi voltare a sinistra seguendo alcuni ometti che portano in breve all’attaco dell’Arto destro del Droide.

L1: salire con cautela alcuni gradini di roccia dubbia con erba e portarsi alla base dello spigolo che costituisce la faccia destra di un diedro molto articolato (bullone della ferrovia con cordino a segnare l’attacco). Salire il diedro con bei movimenti esposti fino a quando le fessure si chiudono. Con passi delicati sormontare allora dei gradinetti nel vuoto e riportarsi sul fil di spigolo (5b sostenuto 2 spit). Superare una sporgenza grazie a una lama fessura e afferrarne l’impennata di sinistra, quindi con passo in esposizione portarsi sulla lastra semistaccata (sasso incastrato di protezione, a cui girare attorno un cordino). Salire una stele aiutandosi con la parete a destra e uscire sul pulpito con la S1 su due spit (a destra, vi è la vecchia sosta di Grassi con catena). Salire a destra sulla placca non proteggibile con cautela, e agguantare un fessurino che progressivemente si allarga e porta a un diedro sbarrato da un tetto. Seguirne la fessura di fondo e superare una faticosa strozzatura 5c e 6a. Salire su un gradino e continuare in dulfer nella fessura del diedro che si esaurisce nella placca 5c.
Di qui due possibilità:
1) uscire facilmente sulla terrazza con blocchi poco stabili e vincere un muretto fessurato fino alla sommità 4b
2) decisamente consigliato, scalare la bella e impegnativa fessura che incide lo spigolo a destra 6a e 6a+, uscendo su un piccolo terrazzino vicino all’uscita di “Bubasti II” (2 spit di sosta)

Discesa: dall’uscita reperire a sinitra la vecchia calata del Droide (1 pressione + 1 spit rock + 1 spitfix con cordoni) e calarsi fino alla S1, da cui si scende alla base (poco consigliato). Oppure traversare a sinistra per cengia con arbusti e reperire la calata con catena di “Arto Sinistro”, appena oltre l’uscita di “Funi d’oro e manici di Jumars…”, da cui con due doppie alla base. Per pietraia (ometti) risalire per una cinquantina di metri all’Arto destro e alla partenza.

Materiale: in posto 2 spit + 4 spit di sosta.
Friend fino al n° 3 bd con n° 1 e 2 doppi, più una serie di c3

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scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Alte Valli di Lanzo Escursionista Editore
Bibliografia:
Vallone di Sea un mondo di pietra - M. Blatto
block65
09/09/2018
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