Huayna Potosì Via Normale dallo Zongo Pass

Huayna Potosì Via Normale dallo Zongo Pass
ste_6962
5 16/08/1999
arrivati in fuoristrada da La Paz a Paso Zongo

Terminata la fase di acclimatamento con la salita di 4 cime di oltre 5000 metri è ora arrivato il momento di salire il nostro primo 6000 andino della Cordillera Real. Siamo arrivati con un automezzo fuoristrada da La Paza Passo Zongo, una breve pausa per mangiare qualcosa in attesa di incontrare i nostri portatori e poi ci mettiamo prontamente in cammino. Nel giro di circa 4 ore (camminando senza fretta) abbiamo raggiunto il Campo Alto dello Huayna Potosì, detto Campo Argentino posto a 5500 m. Qui ci montiamo le tende in una zona del ghiacciaio quasi pianeggiante e senza crepacci. La cena e la nottata filano via tranquille. La sveglia è intorno alle 2,00, una breve colazione e alle 3,00 siamo pronti a muoverci. La salita del ghiacciaio, crepacci a parte non si rivela troppo complicata. Qualche ripida rampa porta nella parte alta del ghiacciaio, poi volgendo a sinistra raggiungiamo una ripida rampa glaciale (pendii sui 45° con penitentes) nota alle guide locali come “Ruta de la Pala” e che noi decidiamo di salire direttamente invece di proseguire lungo la via normale che passa lungo la cresta (cresta dei polacchi). Risalendo questo ripido pendio raggiungiamo direttamente la cima dello Huayna Potosì…davvero una grande montagna sotto tutti i punti di vista ! In primo luogo oggi abbiamo assistito ad un’alba emozionante, con una magia di colori che ci ha fatto trattenere il respiro per qualche istante..! Poi il sole è una giornata splendida che hanno reso ancora più bella la salita dello Huayna, trovato pure in ottime condizioni, senza ghiaccio vivo e/o crepacci troppo ostici ! Anche oggi dalla cima ci siamo goduti un panorama semplicemente immenso ! Grandissima gioia, emozioni e soddisfazione per aver raggiunto la cumbre del nostro primo 6000 boliviano !! Oggi, oltre al nostro gruppo, sono saliti anche 4 francesi e 6 spagnoli. Ma sulla cima c’era spazio per tutti ! Assenza di vento e la temperatura non era nemmeno troppo rigida…insomma oggi non potevamo proprio chiedere di meglio.

Altri due giorni da ricordare del nostro soggiorno nella Cordillera Real ! Oggi sono salito in compagnia di Gianni D., di Sandro R., di Marianna B. e di Elisabetta C. in compagnia di Juan Josè Miranda (guida boliviana) ed Ebert Cruz Penaloza (aspirante guida e aiutante di Josè). Ci siamo trovati benissimo con loro, guide preparate ed affidabili, ma anche persone davvero piacevoli. Ottimo gruppo, molto ben affiatato, con il quale è un piacere fare salite di questo genere !