Hohture da Ganterwald

Hohture da Ganterwald
ste_6962
5 07/12/2019
nessun problema, strade perfettamente agibili!

Partiti dal grande parcheggio situato nei pressi dell’Hotel Ganterwald, seguendo la stradina dove è presente una ottima traccia (sono passati nei giorni scorsi e stamattina prima di noi molti scialpinisti e altri ciaspolatori) che risale il bel boschetto iniziale e raggiunge le prime baite di Jochtwald. Lungo la traccia si sale bene, ma appena al di fuori si trova neve polverosa e per niente portante, dove si sfonda. La stradina poi diventa sentiero che sale sempre con percorso molto regolare, e alcune serpentine su pendii di moderata inclinazione fino a raggiungere la bella borgata di Wasenalp, dove ci concediamo una breve sosta per ammirare lo splendido panorama che si apre verso l’Oberland Bernese. Un lungo e bel traverso su comodi e ampi pendii, sempre su un pistone ottimamente tracciato dai numerosi passaggi e abbiamo raggiunto le belle baite di Wintrigmatte, fino a questo punto è presente una traccia fatta da altri ciaspolatori, da qui in avanti si prosegue lungo la traccia scialpinistica. Saliti in diagonale verso sinistra fino a raggiungere il paravalanghe e da qui seguendo il filo dell’ampia dorsale abbiamo raggiunto la cima. Tutto il tratto lungo la dorsale era su neve più compatta e portante, rendendo la nostra progressione più piacevole e divertente. Una bella gita, facile e sicura anche con abbondante innevamento. Una bella pausa in vetta e poi siamo scesi, seguendo a ritroso lo stesso percorso di salita, su neve che contrariamente alle nostre previsioni iniziali ha retto decisamente bene, non siamo mai sfondati e non è stata per niente faticosa! Oggi era una meta piuttosto gettonata, infatti almeno 40 scialpinisti sono saliti su questa cima, oltre al nostro gruppo abbiamo incontrato altri due ciaspolatori di Verbania. Viste alcune persone in vetta al Wasenhorn e 5 persone sul Maderhorn.

In cerca di mete per me inedite avevo voglia di vedere questo angolo della Val Divedro che ancora non avevo il piacere di conoscere. Rimasti decisamente soddisfatti di essere venuti qui, grande scenario ambientale, giornata favolosa (meteo perfetto, solo un po’ di vento in cresta e in vetta!) e panorama spettacolare. Essendo una giornata ideale per muoversi molti appassionati come noi ne hanno giustamente approfittato! Una montagna “minore” ma che ha un suo perché e secondo me da tenere in considerazione quando ci si trova in zona. Particolarmente adatta a gite di gruppo e meta ideale per gite sociali per il CAI e associazioni similari.
Gita fatta in giornata, arrivare a Rothwald non è un problema ne da Genova ne da Ivrea. Oggi i camosci genovesi erano dunque a spasso nel Gruppo del Sempione….che al sottoscritto ha sempre riservato belle gite e grandi soddisfazioni! La mia proposta ha subito riscontrato il pieno gradimento dei miei amici….e ci siamo accordati in pochi minuti! Tra l’altro ho pure individuato anche qualche altra meta per l’immediato futuro. Oggi grande giornata e bella gita in compagnia di Laura, Giuliana, Federica, Alessandro T., Alessandro D., Marco, Giorgio, Jagoda e il cane Teo. Oggi grande gruppo e il piacere di avere nuovamente in gita con me Alessandro T. Compagnia speciale come sempre, un caro saluto a tutti i presenti!