Hoher Weisszint o Punta Bianca dal Lago di Neves, per la cresta SO

andreamilano
5 16/10/2016

Non sono mai stato in Valle Aurina. Colgo l’invito da amici del nordest di salire questa cima di cui non avevo mai sentito parlare.

Partiamo dal Lago di Neves con una giornata splendida, su sentiero pulito e per poi passare su neve dai 2200/2300 in su. Dopo il rifugio “Ponte di Ghiaccio”, la neve incomincia a essere fastidiosa e da tracciare.
Lo spessore aumenta fino a diventare 20/30cm alla base della cresta e anche 40 o forse più tra le rocce di essa.
Il posto ricorda molto i versanti sud dell’Adamello con cime di granito rotto e un pò appiattite. Comunque la salita non è facile. Gli appigli vanno tutti puliti dalla neve e il pericolo di mettere un piede dentro un buco nascosto tra le rocce è continuo. Ma lentamente proseguiamo…
La cima sembra ormai a portata di mano, ma un ultimo salto roccioso innevato ci blocca. Non abbiamo la corda e anche se la cima è vicina è meglio non rischiare di rompersi l’osso del collo. Peccato perchè in discesa avremmo poi potuto percorrere il ghiacciaio del Gran Pilastro a prima vista poco bucato.
Ritorniamo lentamente (e mestamente) per la medesima cresta fino al rifugio e poi al parcheggio.
9 ore per l’intero giro

In autunno è tutto più difficile e la cima non è mai scontata. Con Elke, Olli e Mauro