Hérin (Miniera di) da Gettaz, anello

Hérin (Miniera di) da Gettaz, anello
La gita
erba-olina
22/04/2017
Accesso stradale
Parcheggiato a Meran.

Partenza da Meran q. 415 per aumentare un po’ il dislivello, opzione non consigliabile perché si fa ben poco sentiero e molto NOIOSISSIMO asfalto e si allunga di circa 7-7,5 km il giro che di per sé è sui 13 km. Dal parcheggio di Meran ho proseguito per il centro del villaggio sino ad incontrare la strada che sale a Gettaz da dove si può fare un breve tratto su sentiero nell’erba alta (palina). Se dal parcheggio, invece, si torna indietro di qualche passo e si prende il primo viottolo a dx si abbrevia (nessuna palina, ma poi qualche freccia gialla, scoperto al ritorno). Il secondo “taglio” della strada a q. 510 circa (palina) è ormai completamente invaso dalla vegetazione e impercorribile, si fa la mulattiera da q. 710, anche questa abbastanza malmessa. Una volta a Gettaz percorso l’anello descritto: il sentiero di andata è ingombro di foglie in qualche punto e in generale meno ben tenuto di quello di ritorno (più marcato), tende a perdersi a. q.1270 circa nei pressi di un albero caduto, l’area è stata disboscata e stanno ricrescendo alberelli invadenti.
A Herin si può evitare un tratto di strada di servizio del Ru Montjovet, prendendo una poderale che sale a dx verso le case quando si sbuca fuori dal bosco. La numerazione dei sentieri è cambiata: il sentiero di ritorno non è più 8A ma 11 e quello di andata è 10 (palina a Herin). Non evidente la confluenza del sentiero di ritorno con il sentiero 1, forse problematico se si fa il giro in senso inverso.
Meteo spettacolare, sole ardente e vento freddo in aumento nel pomeriggio, viste stalattiti di ghiaccio nelle zone umide!
Itinerario che data la scarsa frequentazione, la conformazione aspra del terreno e la poca manutenzione è diventato più EE che E, innumerevoli gli alberi caduti, l’ambiente selvaggio e solitario è però la vera bellezza di questi sentieri. Molto particolare il colore giallo – rossastro delle rocce nei pressi delle miniere. Herin è posto su un balcone spettacolare!

Per oggi le idee erano altre ma un impegno sino a tarda mattinata mi ha fatto “ripiegare” su questa “passeggiata” che, con le ravanate nei boschi e non, è arrivata ai 20 km per oltre 1600 m. di dsl.

Link copiato