Herens (Dent d’) pendio sud-ovest

ulello
5 17/05/2015
ok alla diga di Place Moulin
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Bagnata

Buon rigelo dal rifugio in su. Ghiacciaio in ottime condizioni, bella traccia e crepacci sul passaggio ben chiusi, cosi’ come la terminale sul pendio sud-ovest. Neve eccellente sui ripidi tratti di accesso alla cresta ovest (il lenzuolo) e alla crestina finale. Noi ci siamo fermati all’anticima a q.4130, a buon punto della crestina, per alcuni scrupoli di sicurezza. Ambiente glaciale spettacolare, panorama superbo e meteo eccezionale con giusto freddo al mattino e assenza di vento.
Bella discesa da 3700 in giù fino al rifugio Aosta. Poi ovviamente sopravvivenza per raggiungere l’inarrivabile posteggio alla diga…

Il Cervino da qui è una meraviglia! Davvero gita da amatori dei luoghi poco frequentati (da italiani) e ancor più dagli amanti del portage… che ieri è stato di 2 ore e mezza circa.
In compagnia di Luca, Alessandro e anche di Paola che ha raggiunto autonomamente la spalla a 4050mt.
A mio avviso è fattibile ancora per un po’.