Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouille

Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouille
erba-olina
5 23/06/2012
Parcheggiare poco prima della rotonda a sx

Saliti da Cogne come da itinerario: si può partire dal parcheggio a pagamento in centro al paese di fronte ad un bar pasticceria, una piccola stradina taglia il prato e raggiunge la sterrata per Buthier. Giunti alle case e al ponticello si trovano le paline, il sentiero da seguire è il 25A che a Les Ors superiore confluisce nel n. 25 proveniente da Cretaz. Si prosegue su questo trascurando un paio di deviazioni: l’imbocco del n. 18D (traversata Herban-Vittorio Sella) è a q. 2285 circa. Saliti prima all’Ouillé (traccia di sentiero abbastanza evidente) per il ripido canalino erboso, molto breve e non eccessivamente problematico. Dall’Herban abbiamo proseguito per cresta toccando anche la Testa Tsaplane.
Non si pesta neve da nessuna parte. Giornata tersa e soleggiata, con temperatura ideale e una leggera brezza rinfrescante, qualche nuvola verso il Piemonte. Eccezionale colpo d’occhio sulle vette del gruppo del Gran Paradiso.
In discesa, una volta tornati sul 18D, lo abbiamo abbandonato nel punto in cui il sentiero, compiendo un lungo traverso, si porta sul versante opposto del vallone di Vermiana: qui siamo scesi percorrendo un lungo costolone erboso in direzione dell’Alpe Vermiana inferiore, per poi volgere a sx e costeggiare il torrente Ors sin quasi al fondo del valloncello, dove lo abbiamo agevolmente guadato riportandoci sul sentiero n. 25 poco a monte di Les Ors superiore. Proseguito sino a Cretaz per poi tornare a Cogne su strada asfaltata: il n. 25 è molto più remunerativo e veloce del 25A.
Questa gita possiede tutti gli ingredienti per essere consigliabile: sentieri ben tenuti e ben tracciati (spettacolare il tratto di 18D), ambiente, com’è ovvio, ricco di animali (avvistati camosci e stambecchi), percorso di salita all’Ouillè non banale, buon dislivello (con un buon tratto di fuori sentiero su terreno non difficile), panorami notevoli.