Haut Atlas da Imil

Haut Atlas da Imil
andrea
5 21/02/2005
muli fantastici!!!!
Visto cadere valanghe a pera

Stupenda spedizione in Marocco. Grandissimi posti, neve farinosa, la migliore, a tratti, incontrata in questa stagione non particolarmente esaltante (eufemismo) almeno qua in Valle… In breve: da Marrakech si va a Imlil (1740m), ultimo avamposto della civiltà. Da qui, con muli e portatori, si sale all’hotel du Toubkal (ex rifugio Nelter – 3207m). Il rifugio è molto spartano, senza acqua (tubi gelati), con riscaldamento insufficiente, molto umido ma grazie alla disponibilità del gestore e delle guide marocchine confortevoli. Abbiamo salito il primo giorno il monte Akioud (4030m), per un bel canale (BS), fino ad una selletta e poi per 100m su crestone elementare. La cima è molto bella, aerea e panoramica. Neve crostosa da lavorare bene. Poi il secondo giorno abbiamo provato il Timesguida ma ci siamo fermati nella bufera al colle Tizi-n-Ouganane (difficoltà MS – 3750m) da dove per facile cresta si sarebbe giunti in vetta (4089m). Sembra molto bello il canale che scende da NordEst del Ras N’Ouanoukrim (sui 35°). Nel pomeriggio, stupendo, da non perdere, il bel canale (BS) che sale a destra del rifugio verso il Biguinoussene (4002m). Saliti fino ai 3800m, poi le condizioni avverse hanno consigliato il ritorno. Gran sciata su polvere eccellente. Il terzo giorno finalmente sereno. Allora il Toubkal (4165m) è stato facilmente conquistato (BSA). Splendido il canale con tratti ripidi e belle conche da godere appieno anche per la splendida neve. Eccezionale l’ambiente!!!