Gura (Uja della) da l’Ecot per il Glacier du Mulinet

Gura (Uja della) da l’Ecot per il Glacier du Mulinet
mountain
21/05/2011
strada pulita per l'Ecot

La neve più bella, per concludere felicemente la stagione.
L’idea del mattino era il Dome Blanc du Mulinet, ma il vallone che sale verso il Col de Trieves è già totalmente spoglio; rapido esame e vedendo ancora tutto raccordato a destra sulla morena frontale del Mulinet fino al ripiano della Recula (quota 2.200), anche se giusto al pelo, ho deciso per l’Uja della Gura con la variante di discesa su quei pendii.
In salita portati gli sci fino a quota 2.450 perchè la cresta della morena era già tutta pulita.
Sopra il ghiacciaio è in condizioni splendide; nel momento dell’uscita alla spalla di destra i grossi cumuli dall’Italia hanno avvolto la cima per cui ho rinunciato all’arrampicata finale.
Temperatura fredda che ha contribuito a non far mollare la neve. Discesa spettacolare; un biliardo sul ghiacciaio e strepitosi i ripidi pendii della morena frontale.
Giunti al sentiero, in poco più di mezz’ora all’auto.
Nella zona innevamento da fine giugno; ancora fattibile l’Albaron dal Vallonet (si può salire bene sulla stradina degli impianti).

E questa è proprio l’ultima di un’ottima stagione; come sempre solo noi sull’itinerario!
Buona estate a tutti i lettori.