Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Guide di Gressoney (Ferrata delle)
giuliof
5 09/07/2010

Pensavo di fare un giro in zona Bianco per vedere qualche ferrata nuova ma soprattutto per i panorami ma il meteo non mi convinceva, cosi appena entrato in VDA ho sterzato a destra e sono tornato ancora qui. Si, perché il settore nero, il terribile con il relativo ponte tibetano erano ancora da fare. Salito con la rossa come sempre, i primi due strapiombi con le carni fredde sono sempre impegnativi, poi al ripetitore ho incontrato “l’ennesimo” Giuseppe di Novara, classe 1940, anche lui appassionato di Valgrande, col quale ho percorso il famigerato tratto nero. Nonostante la fiducia guadagnata sulle recenti ferrate Lecchesi ho esitato un attimo ma poi a forza di braccia e di rinvii sono riuscito ad arrivare in fondo, confermo la notevole difficoltà per chi, come me, non ha istruzione nell’arrampicata ma si arrabatta alla belle meglio, in tal caso lunghi arti ed un minimo di forza aiutano. Comunque alla fine mi sembra meno critica della placca liscia della Gamma 2, qui ci sono i gradini e le rocce sporgenti per mettere i piedi. Nella progressione è meglio non toccare affatto il cavo perché oltre a non aiutare, sbilancia parecchio. L’ultimo breve strapiombo prima dell’uscita del settore nero è ancor più impegnativo della prima parte ma è aggirabile sulla sinistra passando da una ripida cengia erbosa esposta.

La mia valutazione indicativa sulle tre ferrate presenti : Il ramo rosso iniziale D+, il ramo giallo dopo il ponte passerella TD-, Il ramo nero strapiombante dopo il ponte tibetano TD