Guide di Ayas (Rifugio) da Saint Jacques

franco1457
5 21/08/2020

Oggi porto gli amici Sergio e Graziella in questi stupendi luoghi. La giornata è bella, anche se troppo calda, solo qualche nebbia bassa che non da fastidio: il Rosa si mostra in tutta la sua bellezza. Prendiamo la Jeep, che dal parcheggio in località Frachey ci porta fino al Pian di Verra Superiore, per abbreviare il percorso, che comunque è già bello lungo e faticoso. Arriviamo dopo un paio di ore al Rifugio Mezzalama e proseguiamo superando una balza rocciosa. Il sentiero è sempre ben evidente, segnalato con bolli e tanti ometti. Arriviamo sulla lingua terminale del ghiacciaio che attraversiamo senza problemi (in queste condizioni non servono i ramponi). Affrontiamo poi il tratto su ripida pietraia. Qui la situazione è peggiorata rispetto ad anni fa quando ero venuto. La traccia è poco visibile e la pietraia è parecchio instabile anche se non pericolosa. Arriviamo comunque all’ultimo tratto attrezzato con corde e passerelle in legno e finalmente al rifugio. Tantissima gente in giro. Panorama eccezionale! Durante la salita prima del Mezzalama visto un bello stambecco che si è messo in posa per le foto. Ritornati sullo stesso percorso e rientro nuovamente con Jeep. Bellissima escursione e giornata.