Guglie (Punta delle) da Foresto

ste_6962
5 26/12/2011
arrivati in auto fino alla croce di quota 1811 m. sterrata malagevole
2000

Per sfuggire ai soliti pranzi natalizi (a me quelli di ieri bastano e avanzano !!), sgranchirmi le gambe e smaltire le mangiate di Natale…con Maria Carla e Franco puntiamo la nostra attenzione su questa cima, fattibile in giornata anche da Genova senza un viaggio troppo lungo. Avrebbe dovuto esserci anche un quarto genovese (ma ha dato forfait…). Arrivati in auto fino alla chiesetta della Madonna della Neve, decidiamo di provare a salire un pochino oltre, contando sul fatto che la Renault Scenic di Franco è abbastanza alta e parcheggiamo nei pressi della croce di quota 1811 m.) Qualcuno potrebbe obiettare “ma volevate arrivare fino in cima con la macchina ?”…non direi proprio ma dato che il nostro autista se la sentiva di portare qualche metro più in alto l’auto…perchè fermarlo? Anche oggi una giornata spaziale e cielo sereno, con temperatura davvero primaverile come ha scritto Andrea, solo un pò di vento e temperatura leggermente più bassa verso le 8,30…ma quando è spuntato il sole è diventata subito gradevole ! Stavamo cercando le tracce di qualche altro ciaspolatore che…avrebbe dovuto essere salito pochi giorni prima…ma salendo e non avendo visto la benchè minima traccia…qualche piccolo dubbio è sorto in noi..! Oggi la neve era perfetta, dura, compatta e crosta sempre portante…dall’inizio alla croce di vetta ! Noi siamo saliti con le ciastre, progressione veloce e per nulla faticosa in un contesto ambientale superlativo…con panorami da urlo ! Il Lago di Luca era tutto ghiacciato, ma anche ricoperto da neve ventata (ancora qualche giorno, se il vento spazzola a dovere la neve e il ghiaccio si mantiene…qui c’è una una meta appetibile per Jacolus e i suoi pattini !!) Dal colletto di quota 2656 m. alla cima siamo saliti con picca e ramponi, venendo raggiunti da altri 4 ciaspolatori cuneesi (che saluto !) Davvero bello l’arrivo in vetta al cospetto del Re di Pietra e della vicina Cima delle Lobbie ! E poco dopo di noi arrivano Andrea81, Gianni e Adelina…che è stato un vero piacere incontrare e conoscere ! Condividiamo insieme la cima, le foto di gruppo, la bellezza del luogo e un panorama spettacolare che si estende dalle Alpi Liguri fino al lontano Gruppo del Rosa ! Dopo 1 ora di tranquilla permanenza in cima per servizi fotografici, riprese video e “pausa pranzo” iniziamo la discesa insieme ad Andrea, Gianni e Adelina (sembrava quasi una piccola gita sociale in effetti !) senza fretta, chiaccherando, facendo foto e senza essere assaliti dalle “ansie del ritorno”…sia per il paesaggio che per la piacevole compagnia ci stava tranquillamente ! Mi ha fatto piacere incontrare e conoscere Andrea81, nessun problema per un recente scambio di opinioni, ci sta anche la discussione e il confronto…poi di persona giustamente si può cambiare idea, ci si conosce personalmente e l’impressione cambia !

Un piacevolissimo 26 dicembre, una bella montagna salita, una gita che mi ha pienamente ripagato della scelta fatta, e anche la piacevole sopresa di incontrare nuovi amici in cima ! Oggi con Maria Carla (l’unica ciaspolatrice che non usa i bastoncini !) e Franco ! Poi in discesa un gruppetto unico con Andrea, Gianni e Adelina, compagnia davvero gradevole, e, che saluto con vero piacere ! Ci sarà tempo e modo per combinare insieme qualche altra bella gita ! Buone gite e a presto ! A breve saranno presenti anche le mie foto !