Guggernüll da Splügen

Guggernüll da Splügen
gifx
3 05/03/2022
Ottimo.
Il parcheggio degli impianti costa 5 CHF, solo monete o l'App Twint, non banconote nè carte.
Farinosa compatta
Polverosa pesante

Molto freddo alla partenza, -14°C alle 9 al parcheggio. Siamo saliti con gli impianti fino a Tamboalp, lì sole e poco vento e subito bene. Dalla stazione degli ovetti si scendono 100mt in pista in direzione dell’Alpe e qui si calzano le pelli. Ottima traccia in salita, neve compatta ma mai difficile. Solo nell’ultimo tratto dal colle Gemschschluecht fino in cima qualcuno di noi ha messo i rampanti per prudenza ma col senno di poi anche no. In discesa neve bella a tratti ma mai convincente. Molto neglio – farina – sotto la Nord del Tambò ma abbiamo raggiunto quel versante solo per gli ultimi 200 mt di discesa. Per goderselo in pieno si deve cambiare gita e puntare verso l’Areuapass, tra il Tambò e il Guggernull, ove portava una traccia che abbiamo lasciato alla nostra sinistra in salita.

Bella gita “Lui&Lei”, tre coppie e otto in tutto. Salita facilitata dagli impianti (alla fine 900mt di fatica) e resa stupenda dalla giornata limpida e dal panorama rilassante. Il biglietto ti offre tre salite e una la usi per arrivare a Tamboalp. Per cui al ritorno hai un mini-pomeridiano di due ulteriori salite da spendere sulle belle piste di Splugen Tambò.