Gucia da Lasinetto per la Bocchetta, Comba e Capanna di Pianei

Gucia da Lasinetto per la Bocchetta, Comba e Capanna di Pianei
blin1950
5 18/11/2015
Nessun problema

Grazie alle ottime condizioni ambientali, terreno sgombro da neve nei canali, erbacce spiattellate dalla copiosa nevicata di Ottobre, abbiamo colto il momento più che propizio per questa grande “gitasa” molto impegnativa sotto l’aspetto psico-fisico.

Oggi alle 7, appena giorno, con Franco, siamo partiti da Lasinetto alla volta della Gucia; meta sconosciutissima posta proprio su Forzo nel lato in ombra; già dalla primavera del 2011, anno in cui ho iniziato ad andare in montagna con Franco, proprio dalla cima dell’Anciesieu avevamo iniziato ad adocchiare la Gucia e a studiare da che parte affrontare la salita a quel cucuzzolo posto su un versante molto impervio apparentemente impraticabile. Poi il 15 maggio 2014 c’è stata la svolta; con la gita “Lazin(Cima) da Pessetto per la Comba, Capanna e Bocchetta di Pianei”, abbiamo fatto il “primo tempo” ed abbiamo capito che poteva esserci il “ secondo tempo” quello di oggi, proprio come nei film. Oggi, giorno dell’inserzione della gita, 19/10/2015, l’amico Franco, mi informa che forse l’ultima salita alpinistica o escursionistica conosciuta, alla Gucia è avvenuta nel lontano Ottobre 1967 da parte del grande DOM (Domenico Caresio CAI Rivarolo) in solitaria da Forzo per il versante Nord, già allora poco praticabile. Anche se come dice Domenico che il 999 x 1000 degli alpinisti ed escursionisti ignora completamente l’esistenza di questa vetta canavesana, io personalmente oggi mi ritengo molto ma molto soddisfatto di essere riuscito ad andarci con i miei 65 anni suonati già da un po’… Un grandioso grazie all’AMICO Franco per questo grandissimo GITONE!