Guardia (Monte della) e Monte Ariolo da Cantarana, anello per l’Orrido di Prale, Colla Bassa, Rocca Ferraira

roberto-vallarino
5 14/04/2024
Ok con parcheggio bordo strada presso il magazzino cantoniere

ci siamo incamminati e dopo il breve tratto pianeggiante, siamo saliti decisamente e dopo la breve deviazione alla Balma del Messere, abbiamo costeggiato l’ Orrido di Prale per continuare la panoramica salita tra i casolari fino ad arrivare al costone che abbiamo risalito arrivando al bivio, dove siamo scesi leggermente per salire su ottimo sentiero alla Colla Bassa e in breve al Monte della Guardia (m.1656) dove abbiamo pranzato. Proseguito alla croce, abbiamo raggiunto direttamente il sentiero per continuare la discesa lungo l’ AV e al bivio ad andare a dx per poi seguire il panoramico crinale fino al Monte Ariolo, dove dopo la discesa alla Sella, abbiamo risalito il muro finale toccando anche la Rocca Ferraira (m.1301) che merita la visita. Tornati alla Sella, siamo scesi alle case Rocca e dopo aver recuperato il sentiero, abbiamo proseguito fino alla strada e alla macchina terminando la stupenda gita ideale da mezza stagione.