Guajara (Alto de) e Montana Pasajiron da Cañada Blanca, anello per Degollada Ucanca e Degollada de Guajara

erba-olina
21/05/2017
Ok

Partiti, anziché da Cañada Blanca, dall’imbocco del sentiero per il Sombrero de Chasna, più o meno al Km 60 della strada TF-21 che da Vilaflor sale verso il Parco del Teide (q.2040-tabella con indicazioni). Il sentiero è inizialmente poco più che una traccia nel bosco di pini canari semi bruciati. Sale ripidamente prima in una valletta poi per pendii, sempre indicato da ometti. Ad un certo punto la traccia incontra un sentiero molto più evidente e si risale agevolmente alla cresta dove ci si immette nel sentiero n.31. Breve digressione a ds e risalita di una piccola elevazione rocciosa quotata 2270 m. circa. Proseguito sul sentiero 31 fino al bivio per il Sombrero de Chasna che abbiamo risalito in breve (q.2404): primo colpo d’occhio sul Pico del Teide veramente impressionante! Tornati sui nostri passi e continuato sul n.31 che segue più o meno tutta la cresta fino a incrociare il sentiero 15 per la Degollada de Ucanca. Da qui proseguito come da itinerario senza salire alla Montagna Pasajiron, ora il bivio per l’Alto de Guajara è indicato da palina, i sentieri 15 e 5 sono stati uniti ufficialmente ad opera del personale del Parco e sono perfettamente mantenuti. Una volta giunti a Cañada Blanca abbiamo proseguito sul sentiero 4 che scende fra le Roques de Garcia e per traccia siamo arrivati sulla pista/sentiero n.26 che raggiunge la strada asfaltata. Da qui fatte alcune centinaia di metri ci aspettavamo di trovare un itinerario che risalisse alla cresta percorsa all’andata così come indicato sulla cartina Kompass ma ahimè! Quel sentiero non esiste più e abbiamo dovuto percorrere 10 km sull’asfalto per tornare all’auto. Il giro è così divenuto lungo circa 30 km per 1250 m di dsl e non ci sentiamo di consigliarlo. Ambiente spettacolare e inusuale, rocce laviche di vari colori e colate molto distinguibili. Primo contatto con il Parco del Teide e con la strana meteo di qui, partenza dal mare con circa 20 gradi, poi nebbia e pioggerellina fino a 1300 e temperature sui 10 gradi, poi di nuovo sole implacabile tutto il giorno e temperature sui 18 o 20 gradi a 2000 metri!

Con i3fili. Incontrati escursionisti sui vari tratti di cresta e in particolare tra la Degollada de Ucanca e la vetta.