Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel

luciano66
5 20/02/2017
Al solito strada pulita fino alla centrale enel di S.Giacomo
Crosta da rigelo non portante

Metto qui la gita, anche se sono salito solo al Grum, perché ci sono ottime condizioni per fare il giro completo. Partenza alle 7.30 con -2°, traccia dura sulla stradina (accidenti a chi è passato con gli scarponi), neve trasformata e bella grippante (anche al ritorno) sulla parte bassa del pendio di salita (quello dei due pini solitari) e quindi sulla bella traccia di sci (di sabato, presumo) sulla parte alta con uscita diretta alla Cima Gardun (palina dal 2016), quindi facile cresta fino in vetta; gli sciatori si sono fermati al Grumet (2300), ultimo tratto immacolato. Clima favoloso quando arrivo in vetta alle 10, mi sarei fermato tutto il mattino a sbinocolare l’immenso panorama. Dopo mezzora discesa per la via di salita cercando i tratti in farina nella parte di pendio sotto Cima Gardun e poi su neve ancora dura nella parte bassa. All’auto alle 12 (+16°) e pomeriggio al lavoro.