Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel

Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel
luciano66
5 11/12/2010

A piedi fino all’inizio del pendio per il Grum(quello contraddistinto dai due pini isolati),poi man mano la neve
aumenta,ma e’ ancora abbondante solo a partire dai 1800-1900mt.
Sono salito al Grumet e poi al Grum e dopo una breve pausa ho proseguito fino alla elevazione successiva.
Da qui ho abbandonato il percorso di cresta e sono sceso nella conca sottostante nei pressi del lago del Bram,passando sotto la vetta omonima e risalendo sulla cresta piu’ avanti per raggiungere piu’ facilmente l’Omo.
Altra pausa piacevole al caldo e senza vento,quindi un breve tratto verso il passo Borel e poi in discesa sul primo
costone che scende a fondovalle,l’unico ancora abbastanza innevato da questo lato della comba.
In ogni caso c’e’ neve solo per raggiungere la sterrata sottostante a circa 1800mt,sotto i pendii sono ormai puliti e dunque ho fatto il resto della discesa a piedi sulla strada fino a S.Giacomo.
Poca o niente neve nella parte bassa,nella parte alta sempre portante per tutta la gita;c’e’ ancora un po’ di neve
sul percorso per il Gorfi,dove si vedevano quattro persone.
Partito alle 07.40 e di ritorno alla macchina alle 13.45;clima piacevole pre tutta la durata della gita.