Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel

mowgli
5 02/01/2010
OK fino a S.Giacomo

Viste le previsioni di forte vento,optiamo per questo bell’anello che pensiamo essere un pò più riparato.
In effetti scelta azzeccata,il vento lo abbiamo trovato ma solo sulla dorsale di collegamento delle varie cime,per la restante parte di salita e discesa condizioni accettabili.
La quantità di neve è migliore delle aspettative,anche se non tantissima visto che il vento l’ha lavorata molto e vista l’esposizione risulta essere dura e molto comoda per la salita.
Con le condizioni attuali è una gita da consigliare per le ciaspole mentre per gli scialp è da evitare la traversata,ma si possono effettuare le salite a tutte e quattro le cime.
L’anello è veramente bello e permette di raggiungere in successione le vette del Grumet,Grum,Bram e Omo,e di avere una continua veduta a 360° su tutte le montagne.
Oggi pochi scialpinisti in giro,mentre c’erano parecchi ciaspolatori sparpagliati su tutti gli itinerari.