Grossvenediger dal rif. Defreggerhaus

irui70
4 11/08/2015

Dopo essere saliti dalla Neue Prager Hütte al Großvenediger effettuiamo la discesa verso la Defreggerhaus percorrendo il ghiacciaio Rainerkees facendo attenzione a qualche crepo. Ghiacciaio tutto sommato facile con buon innevamento residuo. Dal ghiacciaio saliamo sulla spalla rocciosa dove prendiamo il sentiero che in breve arriva alla Defreggerhaus, ottima sistemazione per il pernotto di fine giornata. In verità non era qui dove dovevamo pernottare. Scesi dal Großvenediger il programma prevedeva che dalla Defreggerhaus si traversasse alla Badener Hütte 2608mt. passando per il Frosnitztörl 3110mt. Purtroppo visto che il rifugista ci ha sconsigliato la traversata per pericoli oggettivi, mettiamo in atto obbligatoriamente un piano B. che prevede il pernotto alla Defreggerhaus.

Secondo giorno della trasferta Austriaca nel Parco Nazionale Alti Tauri con salita al Großvenediger suddivisa in 3 giorni.
1°g: Matreier Tauern haus 1510mt.-Rif. Neue Prager Hütte 2796mt.
2°g: Rif.Neue Prager Hütte 2796mt.-Großvenediger 3666mt. -Rif. Defreggerhaus 2964mt.
3°g: Rif.Defreggerhaus 2964mt.-Johannishütte 2121mt.-Sajatscharte 2778mt.- Sajathütte 2600mt.-Stabanthütte 1777mt.-Pragraten am Großvenediger 1309mt.