Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino

Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino
gianmario55
3 20/04/2019
Regolare.

L’idea originale sarebbe stata di salire l’Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l’innevamento, ci hanno fatto ridimensionare il progetto. Proprio per evitare un po’ di neve, dopo il Rifugio Savona abbiamo iniziato un traverso ascendente che ci ha portati sulla dorsale ad Est del M.te Grosso. Escursione comunque carina che si sviluppa in ambiente gradevole, ovviamente esclusi i resti degli impianti di sci. Come detto innevamento abbondante, continuo da circa quota 1800 e neve decisamente marcia, tanto che verso la cima del M.te Grosso si affondava fino al ginocchio. Giornata decisamente freddina con vento freddo e teso da Nord Est per tutto il giorno. Incontrato uno skialp nei pressi della cima e due escursionisti nei pressi del Rifugio Savona durante la discesa. Avvistati numerosi caprioli, alcuni sulla strada (due addirittura sulla tangenziale di Asti!!) ed uno sopra il Rifugio. Con Fausto.