Zwischbergental – Gross Saloppe (Cascata)

sergente-hartman
4 19/01/2013
ghiaccio nell'ultima parte; prestare attenzione
Commento sul ghiaccio
ottimo ed abbondantte
Morbido e pastoso sotto; alveolato a cavolfiori sui tiri chiave

Partiti per fare Nirvana ci siamo ritrovati su questa linea molto estetica ma di tutt’altro stampo; primi tiri non difficili su ghiaccio morbidoso come le Morositas, una goduria; murone finale con doccia assicurata e progressione su cavolfiori alveolati e stalattiti; ingaggio assicurato.
Noi su L4 abbiamo fatto sosta a circa metà muro appena a sx di un grosso bucone; forse traversando a dx si raggiungono le rocce e risulta migliore la salita per il tiro successivo;
L5 molto molto tecnico e delicato, salita su petali incollati e crosticina; poco proteggibile; uscita dalla meringa su un guscio d’uovo vuoto molto spettacolare… da primo forse un pò meno…
Noi abbiamo fatto 5 doppie: la prima dalla cima su albero sulla sx fino ad una sosta a spit di calata decisamente a sx (faccia a monte); da li ad un albero con cordone sulla dx; abalakow e ultima doppia da alberello decisamente a dx fino agli zaini

Gran viaggio in ambiente isolato e gran giornata con “i soliti idioti” Stefano e Lorenzo