Grom (Cime di) Canale NO

irui70
3 26/01/2019
Strada pulita senza neve.

Dopo circa due anni torno in questo angolo di terra Camuna. Saliti sulla strada del che porta al Mortirolo con il primo tratto a secco, la neve la si trova verso i 1600mt. Avvicinamento al canale in Val Varadega molto faticoso causa neve a tratti cedevole e ghiacciata, in più bisognava remare contro il forte vento da nord. Canale con innevamento sufficiente ma che necessita in alcuni punti di neve più cospicua. Pendenze max sui 50° del canale che si presta in alcuni punti a numerose varianti che possono ulteriormente far lievitare la pendenza e le difficoltà. Sull’ultimo tratto abbiamo cannato la via,non vedendo il punto dove passare ci siamo spostati verso dx prendendo il canale ovest per uscire in cresta (facili passaggi di II°) Arrivati alla prima vetta abbiamo proseguito di pochi passi per portarci sulla seconda poco più alta. Grande il panorama della bella giornata sulla zona Adamello e Bernina. Discesa effettuata non seguendo la via normale che scende sulla linea di cresta ,ma bensì’ scendendo una rigola nevosa della pala sud che scende diretta in Val di Grom. Salita effettuata con i soci Clemente e Beppe..e proprio a quest’ultimo va un’augurio di guarigione. Disgraziatamente sulla banale discesa ha messo un piede in fallo fratturandosi la caviglia,non riuscendo più a camminare è stato necessario chiamare l’elisoccorso per trasportarlo a valle. Un sentito ringraziamento va anche ai tecnici e lo staff medico dell’elisoccorso di Sondrio. Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù…con lo zaino 3).