Grivola (Bivacco della) o delle Guide di Valsavarenche da Tignet

Grivola (Bivacco della) o delle Guide di Valsavarenche da Tignet
La gita
mowgli
11/09/2018
Accesso stradale
Ampio Park a Tignet

Una gran bella, ma faticosa, salita.
Il sentiero N°10 , a parte un brevissimo tratto iniziale in discesa, sale subito deciso in un bosco fantastico e permette di raggiungere comodamente gli splendidi alpeggi Levionaz Desot dove è ubicato il casotto del Parco (presente fontana), successivamente si perde leggermente quota verso il Col Lauson per poi, attraversato a sx il ponticello, tornare a salire decisamente fino a raggiungere la Casa di Caccia.
Poco oltre la Casa di Caccia c’è l’unico punto dove fare attenzione, si deve deviare a dx (dopo aver attraversato un canalone) in corrispondenza di un masso piatto con due ometti e dirigersi verso la pietraia cercando gli ometti presenti.
Non farsi tentare da una serie di ometti quasi in fila e da bolli recenti, conducono verso gli alpeggi Bocconere, in ogni caso se vedete i paravalanghe a sx avete sbagliato e occorre tornare indietro.
Con l’inizio della pietraia inizia anche la parte più faticosa della salita, sono 800 m D+ di pietre……………, fortunatamente tracce di sentiero, ometti e frecce/bolli quà e là aiutano a non sbagliare, anche perché si passa in una zona dove sono presenti più canali e se si prende quello sbagliato si finisce nel brutto.
Raggiunto il bellissimo bivacco avevo anche una mezza idea di continuare verso la Bianca ma, la troppa pietraia fatta e quella ancora da fare mi ha subito fatto passare la voglia, l’ultima acqua si può reperire nei due rii che si attraversano prima di arrivare alla Casa di Caccia.
In ogni caso, anche la sola salita al bivacco, è una signora gita che va intrapresa con il bel tempo, in caso di nebbia la parte alta può diventare difficoltosa.
Giornata settembrina dalla meteo perfetta, nessuno in giro , incontrati solo tre francesi che salivano al bivacco per fare domani la cresta S della Grivola.

Mentre bevevo una birra a Degioz ho chiesto a dei local presenti il perché di una scarsa segnaletica per la salita al bivacco, mi è stato risposto che è una cosa voluta per evitare che in troppi possano raggiungere una zona non semplice da percorrere……………….

Link copiato