Grivola (Bivacco della) o delle Guide di Valsavarenche da Tignet

fiore
4 08/07/2017

Salita al bivacco da Tignet sempre un po’ avventurosa causa la scarsità di segnaletica e la difficoltà a reperire gli ometti in un contesto costituito completamente di pietre. Subito dopo il ponticello nei pressi di Levionaz non è così evidente reperire il sentierino che sale fin sopra le barre rocciose. Una volta trovato si arriva senza grossi problemi fino alla casa di caccia. Subito dopo un ometto ben evidente ai lati del sentiero segnala il punto di svolta che conduce al vallone di salita da intraprendere immediatamente sulla destra (attenzione a non seguire alcuni ometti che continuano direzione la Bocconière) . Da questo punto ci vuole massima concentrazione per reperire i pochi segni giallastri (facilmente confondibili con i licheni) ed alcune frecce bianche. I molti ometti aiutano a seguire il percorso anche se non sempre piazzati nel punto più logico, Prima di arrivare al grosso ometto di cresta alcuni segni e tracce di sentiero conducono sulla destra direttamente ai torrioni finali (passando su sfasciumi lato Levionaz). I torrioni si salgono ad intuito perchè spariscono gli ometti e i bolli. In discesa si vede qualche freccia bianca in più.
Sempre incredibile lo spettacolo delle montagne circostanti anche se la Grivola non presenta il suo versante più bello.