Grises (Aiguilles, Col des) da La Visaille

4 25/06/2013
Fino alla sbarra
Polverosa

Pensata più volte, poi decisa all’ultimo momento con Stefano, in quanto le condizioni ci parevano favorevoli. Saliti al rifugio Gonella con tempo quasi invernale molto variabile, con alternanza di sole, nubi, vento e nevischio (20 cm caduti la notte precedente). Partiti alle 5,30 con cielo in buona parte sereno e nubi varie vaganti che fortunatamente non hanno mai compromesso la visibilità. Fino al col des Aiguilles Grises sulle tracce di tre polacchi e due francesi che avevano pernottato nel locale invernale e ci avevano preceduti con intenzione di salire al Bianco (senza sci). Discesa dal Col de Bionassay interamente vergine, da scoprire un po’ alla volta. Breve tratto iniziale di neve crostosa poi bella farina su fondo duro, via via più umida scendendo. Primaverile sul Miage, che abbiamo percorso in sci sul lato destro fino a quota 2100 m circa.

Segnaliamo infine l’accoglienza e l’ottima cena preparataci da Nadia al Rifugio Gonella… un’oasi in questo deserto di ghiaccio e pietra.
Decisamente sconsigliabile il locale invernale se il rifugio è gestito!!!