Grigna Meridionale o Grignetta, Pilone Centrale – Via Andreino (o spigolo est)

seby4president
4 04/07/2020

Sconsigliatissimo l’avvicinamento tramite direttissima + canale Angelina + Cecilia: più scomodo e lungo (sia come tempo che come dislivello) del più logico Cermenati + Cecilia (accesso poco più faticoso ma più rapido e diretto). Non bisogna fare altro che seguire la Cermenati fino al bivio per il sentiero Cecilia, posto una ventina di minuti prima della vetta. Imboccare il Cecilia in discesa: in questo modo risulta molto più facile anche trovare il canalino di attacco, che è quello che precede (sulla dx rispetto alla direzione di marcia) il primissimo canalino con catena che si incontra sul Cecilia non appena termina la ripida discesa che si stacca dalla Cermenati. Seguendo questo canale (II un po’ marcio) sbarrato da alcuni massi, sopra il quale si intravede già la placca del primo tiro, si perviene rapidamente al comodo ripiano di attacco.
Bella via, si integrano comodamente le protezioni presenti e i resinati – che ci sono sempre dove servono – rendono molto difficile perdersi anche in una giornata di nebbia totale come quella che abbiamo incontrato. Allungando bene le protezioni su L3 si dovrebbe riuscire a concatenare questo tiro con quello successivo di raccordo in discesa.