Grigna Meridionale o Grignetta, Pilone Centrale – Via Andreino (o spigolo est)

Grigna Meridionale o Grignetta, Pilone Centrale – Via Andreino (o spigolo est)
garaca
5 14/05/2015

Gran bella arrampicata prettamente alpinistica, nonostante sia stata riattrezzta con alcuni resinati lungo i tiri e le soste. Oggi oltre allo spigolo Est, abbiamo salito la via Raffaella ( superba!) che si presta molto bene ad essere concatenata poiché alla fine dello spigolo con 2 doppie si è esattamente all’attacco della Raffaella. Ne scaturisce così un’arrampicata di oltre 300 m. Le relazioni più esaustive , secondo noi, sono quelle sul sito ” Tutto in Libera” . ( schizzi delle vie perfetti)

Giornata fantastica con l’amico Max.
Mi permetto un consiglio agli amici Gulliveriani , sopratutto Piemontesi , che non conoscono queste vie.
Se non disdegnate un avvicinamento di circa 2 ore ( foto comprese) su un sentiero attrezzato tra i più belli delle prealpi Lombarde (Direttissima e Cecilia)
Se non disdegnate 30 m. di salita un poco ravanosa in un canale con un poco di sassi mobili x arrivare all’attacco( e’ il bello di essere in montagna e non in falesia)
Se amate le vie in ambiente ( e che ambiente……..sembra di essere in Dolomiti)
Se amate arrampicare dal IV *+ al V*+ ( quello vero della grigna, dei Cassin e dei Bonatti) con punte di VI* ( ora protetto bene con resinati vicini) su un calcare quasi del tutto solido ( siamo in Montagna), poroso e con un grip stupendo
Se non disdegnate avere in certi punti , 300 metri verticali sotto le suole
Venite ed arrampicate, le vie valgono il viaggio