Grigna Settentrionale da Baiedo per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio

Grigna Settentrionale da Baiedo per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio
giuliano
5 01/09/2013

Gitona in un angolo non molto frequentato della Grigna. Spettacolare l’ambiente del canalone di Val Cugnoletta, chiuso tra due incredibili muraglie di roccia e decisamente peculiare il nascosto nevaio perenne posto a circa 2100 metri e che si osserva solo all’ultimo, nascosto com’è tra i salti di roccia di questo versante del Grignone. Abbiamo compiuto la salita per lunghi tratti con un simpatico terzetto che ci ha fornito, tra l’altro, interessanti info sulla discesa, evitandoci la risalita alla Chiesa di San Calimero per raggiungere di nuovo il Rifugio Riva, come indicato in molte relazioni in rete. Sul percorso di salita presenti numerosi skyrunner in allenamento per il trofeo Andrea Zaccagni che si terrà il 22/9. Segnaletica non sempre molto evidente soprattutto nella parte bassa, in particolare noi per raggiungere il Rifugio Riva abbiamo seguito le indicazione della Skyrace, non giurerei che sia il percorso poù veloce ma almeno in questo caso era il più evidente! Un saluto al compagno di avventura Andrea Champions e alla prossima!