Grigna Settentrionale o Grignone Cresta di Piancaformia

irui70
4 02/01/2020
Strada pulita fino a parcheggio di Vò di Moncodeno 1420mt 4€ pedaggio colonnina mangisoldi posta sotto il Rif.Cainallo

Cresta Piancaformia Up & down, partiamo dal Vò di Moncodeno su tratti di neve ghiacciata poi man mano che si sale aumenta di spessore, i ramponi li abbiamo calzati poco dopo la B.tta di Prada. Cresta in ottime condizioni con traccia super su neve ghiacciata e niente tratti di ghiaccio vivo, in certi punti è perfino scalinata rendendo la progressione molto più facile. Noi non avendola mai fatta siamo partiti tutto l’armamentario d’alpinismo che ovviamente è rimasto nello zaino. In più per chi non ne avesse più la c’è la possibilità di scendere su diverse vie di fuga tracciate verso la via normale della Ganda. Il tratto di III° sinceramente non l’ho capito bene dove sia, possibile che sia coperto da neve o più probabilmente evitato. Meteo buono con giornata limpida e temperatura non fredda solo un po’ di vento in vetta.

Bella cresta che da anni miravo, nel mio immaginario me l’aspettavo più tecnica ma non per questo ha deluso le mie aspettative visto che ce la siamo fatti anche in discesa, certamente le condizioni odierne secondo me abbassano non di poco il grado,viceversa trovarla con tratti di ghiaccio vivo ovviamente le alzerebbe , okkio però a non abbassare l’attenzione su questi percorsi occorre stare attenti a non ramponarsi una caduta sul versante del Rif.Bietti sarebbe senza ritorno. Pranzo con la buona zuppa di cereali presa al nido d’aquila del Rif.Brioschi, il rifugio in questo momento e la croce di vetta è ancora incrostato dalla tanta neve caduta. Gran bella salita fatta con l’amico Gigi. Per report e foto itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)