Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia

Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia
irui70
4 16/03/2024
Parcheggio 5€ ai Piani dei Resinelli.

Partiti dal parcheggio grande a pagamento 5€ dei Piani dei Resinelli. Tratto di sentiero per il Rif. Porta e fin 1500m senza neve. Noi abbiamo sbagliato non vedendo la deviazione e ci siamo portati con un traverso su sentiero abbastanza esposto, verso il Torrione Fiorelli. Arrivati sotto il Torrione Fiorelli ,ci siamo resi conto dell’errore, ma non volendo tornare in dietro abbiamo forzato l’accesso alla cresta salendo con un po’ di ravano i ripidi pratoni e tratti rocciosi riprendendo la cresta Sinigaglia con un po’ di fatica. Presa la cresta sui 1700m proseguiamo senza problemi che da qui in avanti sarà tutta su neve. Condizioni perfette fino in cima, tutta ben pedonata e scalettata tanto da permettersi di farla senza ramponi e con bastoncini alla mano. Ad oggi ghiaccio assente, ma credo che i prossimi giorni si formerà. Catene finali quasi tutte scoperte. Discesa dalla via normale con ramponi (Cresta Cermenati) per un tratto fino all’imbocco sulla dx del Canale Caimi. Canale tracciato da peste ma non sufficientemente portanti, si sprofondava di brutto con qualche scarica laterale visto il gran caldo. Ai piedi del canale abbiamo ripreso la strada che porta ai Piani dei Resinelli.

Oggi ,a distanza di pochi giorni dopo Resegone e Grignone, completo come avevo detto ,con i compari Eva e Fabio, la triade del Lecchese salendo in Grignetta dalla Cresta Sinigaglia.