Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia

Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia
coboldo
5 15/10/2017
Ottimo. Parcheggiato al Pian dei Resinelli temendo non fosse possibile parcheggiare al Porta.

Bella salita, divertente e molto meno monotona della Cresta Cermenati (che abbiamo percorso in discesa). Salendo, dopo il primo tratto di sentiero ben marcato, i segnali si perdono e noi abbiamo traversato per tracce esposte e franose verso il grande canale biancastro sotto i Torrioni Magnaghi. Abbiamo poi risalito questo canale molto comodo, di roccia liscia e priva di detriti, fino a reperire il sentiero segnalato più in alto, Si risale quindi una costola rocciosa che riporta in cresta. Si segue la cresta per tracce e roccette fino al Passo del Gatto dove inizia il tratto attrezzato. Con passaggi divertenti e agevolati da catene (due muri verticali richiedono qualche impegno in più) si giunge in cima alla Grignetta, molto affollata.

Con Emily. Giornata fantastica, molto calda e limpida verso le Alpi. Panorama grandioso. Commovente l’albo d’oro dei Ragni di Lecco inciso su lastre d’acciaio inox sulla vetta. Quanti grandi nomi che hanno fatto la storia dell’alpinismo (Cassin e Bonatti su tutti)!