Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Cermenati

irui70
4 18/12/2022

Buone condizioni di salita. Zona bassa fino all’uscita del Canalone Caimi con un po’ di ghiaccio che si passa agevolmente restando un po’ discosti dal sentiero. Da qui in poi buchiamo la cappa di nuvole uscendo in pieno sole proseguendo su traccia migliora con pochissimo ghiaccio fino in vetta. In pratica ramponi rimasti nello zaino. Sosta panoramica in vetta con birretta fresca, di più di mezz’ora e poi giù a ritroso lungo la discesa fatta questa volta con ramponi. Arrivati all’uscita del Canalone Caimi decidiamo di scendere da li (ottime condizioni , tutto scalinato, no ghiaccio). Ci raccordiamo poi con il sentiero che riporta al parcheggio dei Resinelli. Per la cronaca, (anche se la gita è relazionata in verde escursionismo) da adesso in poi è da valutare alpinistica. Facile…ma sempre alpinistica, picca e ramponi non devono mancare. Buona la frequentazione (come quasi sempre) Cresta Sinigaglia, buone condizioni varie persone l’hanno percorsa.

Oggi poca voglia (visto la mazzata di ieri) di calpestare neve. Ritorno da un po’ di anni in Grignetta in ottima compagnia, con Clemente Monica e Tiziana…alias Titty79.