Grigia (Testa) da Champoluc

Grigia (Testa) da Champoluc
ste_6962
4 08/10/2000
arrivati in auto fino a Champoluc

Una piacevole ed interessante salita…fuori stagione, con gli impianti e i rifugi ormai già chiusi da un pezzo ! Visto che le previsioni meteo erano buone…abbiamo deciso di approfittarne e siamo partiti. Arrivati presto a Champoluc, dopo esserci accertati che la seggiovia era chiusa, siamo partiti decisi…con l’obiettivo di raggiungere la cima della Testa Grigia ! La giornata era splendida, dai 2500 m. in avanti abbiamo trovato 30-40 cm. di neve recente e non ancora ben trasformata…avrebbero fatto decisamente comodo le ciaspole ! siamo saliti facendo la traccia a vicenda, ma abbiamo allungato sensibilmente i tempi di salita previsti. Arrivati al Colle di Pinter poi abbiamo utilizzato picca e ramponi, con la neve la cresta Sud non era per niente banale, e abbiamo dovuto fare molta attenzione sulla cengia e sulle roccette finale, che abbiamo trovato verglassate e insidiose ! Lunga e faticosa…ma comunque una salita decisamente bella che ci ha soddisfatto pienamente ! La fatica l’avevamo messa in preventivo ed era normale ! Giornata favolosa e panorama spaziale dalla cima ! Ci siamo riposati in vetta per circa 1 ora…e dato lo spettacolo che si è parato davanti ai nostri occhi…direi che ne valeva proprio la pena ! Eravamo gli unici presenti sulla Testa Grigia oggi, ci fosse stato qualcuno che si fosse alternato con noi a fare la traccia nel vallone…mica mi sarebbe dispiaciuto però ! Se non fosse per la neve non ancora trasformata e per la faticaccia…avrei inserito tranquillamente le 5 stelle come giudizio complessivo ! Gita fatta in giornata.

Davvero una bella giornata condivisa con il mio socio Filippo R. del CAI Ligure di Genova