- Accesso stradale
- Parcheggiato a Prato del Rio. In realtà è possibile, in questa stagione, continuare sulla poderale anche piuttosto in alto. Viste auto parcheggiate lungo gli spiazzi.
Puntato diretto al colle Portia come da relazione. Dal primo bivio dalla poderale tracce rade e un po’ incolte ma si riescono a seguire fino all’Alpe Portia. Presenti alcuni bolli rosso stinti. Da qui sentiero a tratti più evidente. Sparisce ogni segnale dal colle. Non è indicato un percorso sulla app Maps.me e viste le condizioni davvero scarse di visibilità, dopo essere risalito a intuito per alcune balze erbose ripide sono tornato indietro all’Alpe. Dalla poderale in direzione Alpe Chiet Grosso ho tagliato per traccia dritto al Pian del Ballo sulla cresta proveniente dalla Sbaron. Da qui bolli rossi più freschi e traccia sempre abbastanza intuibile fino in vetta. Ritorno dalla Sbaron per poderale fino a Prato del Rio. Giro complessivamente lungo e con vari dislivelli aggiunti per non essere arrivati alla Grifone dal Colle Portia. Circa 20km.
A parte il sole a inizio gita sempre preso nuvoloni bassi (e freddi) provenienti dalle vallate che hanno impedito totalmente la visuale panoramica. Ogni tanto schiarite di alcuni minuti sulle punte toccate, comunque sce ario suggestivo e selvaggio. Nessuno lungo il cammino a parte pochi motociclisti diretti al Colombardo.