Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello

Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello
jdomenico
5 31/01/2024
OK: zero neve fino alla sbarra quota 1500 (dopo lo Chalet).

Gita effettuata senza ghette e senza ramponcini, pochi passi su neve su tratti non ripidi.
Itinerario: dalla sbarra seguito per poco la strada del Colombardo, poi tagliato dritto per dritto il pendio erboso per portarmi sulla dorsale che scende dallo Sbaron, che ho seguito fino a poco sotto il bivio per l’Alpe Muandette, che ho raggiunto tagliando poco sotto la strada. Poco dopo l’Alpe Chiet ho lasciato la strada e per prati ho raggiunto la dorsale al Pian del Ballo, e poi per cresta fino al Grifone, difeso da piccolo nevaio che ho aggirato lato ValSusa. In discesa ho seguito la cresta verso il colle della Porta, per poi lasciarla dove si stacca una facile dorsale senza neve che costeggia il bordo est del grande pianoro innevato sopra all’Alpe Porta. Dall’alpe Porta sempre per prati al sottostante alpeggio che è raggiunto da una pista erbosa che ho seguito (tagli) fino alla sterrata che riconduce alla strada proveniente da Prato del Rio.

Bellissimo anello, meteo inizialmente sereno, poi velature spesse, poi di nuovo sole.
Partito per lo Sbaron, mai più pensavo che si potesse fare il Grifone a fine gennaio in scarpe da trail!