Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello

gla61
4 28/10/2023
La strada per il colle del Colombardo è teoricamente percorribile fino al colle degli Astesiani, ma ho preferito parcheggiare prima della sbarra e del cartello di divieto di transito stagionale a quota 1500 metri. A posteriori sarebbe stato possibile proseguire su fondo discreto almeno fino all'alpeggio a quota 1660.

Giro effettuato in senso antiorario , con partenza da quota 1500 mt. circa sulla strada del colle del Colombardo che ho seguito quasi costantemente , tagliando gli ultimi tornanti fin quasi al colle degli Astesiani.
Successivamente ho seguito la traccia discontinua prima fino alla Punta Sbaron e poi fino alla Punta del Grifone.
Disceso verso il colle della Portia, ma senza raggiungerlo scendendo direttamente verso l’Alpa Portia vecchia dalla cresta nei pressi di un grosso ometto per pascoli senza praticamente tracce su terreno abbastanza scomodo.
Da questo alpeggio mi sono ricollegato alla rotabile del Colombardo utilizzando la sterrata a mezza costa con leggere risalite.

Meteo inizialmente ventoso e velato poi progressivamente più caldo e limpido.