Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello

Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello
gieffe
28/06/2020
Buono fino a Prato del Rio. Strada aperta fino alla sbarra a quota 1900m circa

Lasciata l’auto nei pressi dell’Alpe Gighe (m. 1600 circa) che si raggiunge su un fondo abbastanza buono. Per anticipare il cambiamento meteo previsto nel pomeriggio abbiamo optato per il tour in senso antiorario (a mio parere consigliato per apprezzare la vista sulle cime delle alte Valli di Lanzo e Granpa) ma le prime nebbie formatesi sul Civrari ci hanno già raggiunto sulla Sbaron in tarda mattinata. Continuato su buona traccia (qualche segno rosso ormai sbiadito, rarissimi gli ometti e praticamente inesistente il detrito per farne nuovi) fino alla quota m. 2297 con visibilità discreta, poi le nebbie ci hanno avvolto in toto e fine dei giochi (per sicurezza non conoscendo il prosieguo). Tornati sui propri passi e discesi per pascoli sull’Alpe Chiet Grosso e relativa strada da Pian del Ballo (pailine indicatrici oramai totalmente illeggibili). Escursione che merita di essere percorsa … in altre stagioni, come già avuto modo di saggiare in un tardo autunno di qualche anno fa. Un vero peccato che sia così in sato di abbandono! Oggi con Adelina, Claudio e Gabriella.