Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello

Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello
rfausone
5 11/06/2016
senza problemi

Buone condizioni su tutto il percorso che però svolgendosi spesso solo su tracce (e talvolta neanche quelle) credo debba essera valutato EE. La pochissima neve incontrata qua e la non crea difficoltà di alcun genere.

Ho effettuato il giro al contrario e cioè salendo prima allo Sbaron per poi continuare in cresta fino al Grifone. Tutto sempre coperto e quindi qualche difficoltà ad individuare l’inizio della discesa verso il Colle della Portia. Comunque gran uso della mappa della zona per tutta la giornata, anche perchè il percorso l’ho interpretato un po’ a modo mio. In discesa dall’Alpe del Chiet Grosso ho proseguito sulla cresta panoramicissima che raggiunge il Truc Parasac. Sceso coma indicato dalla mappa Fraternali sul sentiero che porta alle sorgenti dell’Adret e da qui al Sacrario della Vaccherezza. Avendo già seguito spesso i Sentieri della Memoria non potevo che terminare passando da questo posto dove ho fatto la mia unica e vera sosta. Luogo assolutamente da raggiungere e dove riflettere con calma. Tornato poi in breve all’auto.
Nonstante sia stato sempre coperto a parte nel tratto finale e sulla cresta dopo il Chiet Grosso, anche solo il passaggio in questo importante punto di memoria ha portato la valutazione personale a 5*.