Griatschouls (Piz ) da Zuoz

4 07/12/2023
ok.
Polverosa

Visto le buonissime condizioni di innevamento in zona Engadina e la giornata meteo con bonaccia di vento, ne approfittiamo per la prima uscita di stagione su neve , la scelta cade sul solatio itinerario che sale al Piz Griatschoul Partiamo dal parcheggio gratis, poco fuori dal paese di Zuoz temperatura -18 (normale per il posto). La traccia la prendiamo sui pratoni a dx di Zuoz, per il resto la si segue fedelmente fino in cima senza problema, ottima neve con assenza di ghiaccio su tutta la traccia. Utile anche la curiosa baita bivacco a q.2400m per pausa sosta. Cresta finale un po’ tirata dal vento ma sempre con traccia ottima. Ci siamo fermati ,come tutti, all’anticima 2954m. , fin qui BR . Rinunciamo alla cresta alpinistica finale con neve fresca ed abbondante e non compattata avrebbe richiesto una bella ravanata, e con quella neve picca e ramponi che avevamo nello zaino forse non sarebbero neanche serviti visto la gran polvere. In discesa appena, sotto all’anticima, abbandono i soci che ridiscendono la via normale e mi faccio tentare scendendo a sx nel canale ricolmo di polvere a quantità industriali ,uno spasso, anche se molto faticoso. Il canale che immette nella valletta sottostante alla cresta
è sui 45° i primi metri per OR , sotto la pendenza si abbatte ricongiungendosi poi con un traverso verso dx a circa 2500m alla via normale. Arrivato al bivacco aspetto i soci e poi rientriamo a valle concludendo l’ottima giornata.

Prima uscita su neve, con trasferta transfrontaliera in territorio Elvetico. Ci fiondiamo in Engadina arrivando a Zuoz 1700m , visto la temperatura -18 (cosa normale da queste parti) decidiamo di salire il solio versante di sx destinazione Piz Griatschoul 2971m. Con Eva e Fabio, e come sempre… l’Engadina non delude maiii.