Grevon (Piatta di) da Pila, anello per il Bivacco Arno e il Col de Couiss

diecimilapiedi
4 16/10/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Novemilaventotto piedi. Oggi togliamo dall’armadio le ciaspole, soffiamo via un po’ di polvere e alle 7,30 siamo a Pila con 2°. Neve già dal parcheggio dopo il tunnel (ancora per quanti giorni?) e qualche rara traccia di ski-alp dei giorni scorsi e di un 4×4 con catene: la neve, dai 20 ai 30 cm, tiene bene in salita e raggiungiamo il bivacco dell’Arno in 2 ore e mezza….panorama trecentosessantesco sulle principali vette della vda, compreso il Cervino, oggi scortato da un paio di mongolfiere.
Dalla Couis ci incamminiamo sull’aerea (e intonsa) cresta per la Piatta di Grevon, ma giunti ad un’anticima, la prudenza (la neve comincia a mollare) ci induce al dietro front. Perdiamo poche decine di metri dal bivacco e, seguendo la stradina delle piste, raggiungiamo la nostra seconda meta aggirando la cresta. Discesa rapida su neve e rientro in circa cinque ore per l’intero anello in una giornata serena, con velature sottili dalle 13 alle 15.
Niente ungulati né volatili: per vedere un animale oggi avrei dovuto portare uno specchio….

Con la affidabile compagnia di Gian Mario.