Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne

Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne
La gita
blin1950
5 10/11/2016
Accesso stradale
Nessun problema

Partenza dal ponte sul Torrente Assa in zona Caudano, seguito la strada dei Castagneti per il Piano degli Alemanni contrassegnato con col numero 723; breve virata a destra a toccare il promontorio de La Serra, m. 989, risalita ad intercettare il sentiero n ° 722 e raggiunto il Colle Pian dei Muli, breve risalita all’adiacente Monte Cavallaria. M. 1478. Ritorno al colle e risalita del falsopiano in direzione del versante sud-est del Monte Le Colme, risalita del breve ripido pendio e raggiunto la cima, proseguimento in cresta aggirando un saltino e alcuni spuntoni rocciosi sul versante nord-est e dal colle di quota 1639, risalita della dorsale sud-est, dapprima semplice, poi più ripida e rocciosa e con qualche piccolo aggiramento, raggiunto la sommità dove avviene il deciso cambio di pendenza ed in breve raggiunto il Monte Gregorio.
Discesa della cresta sud-ovest a raggiungere il Monte Bitogno o Betogne, la vicina Torretta della Cime e sempre in discesa sulla dorsale raggiunto il Pian Campiglia e Case Bocchetta del Piano; seguito la strada di Case Dietro Castello e poco prima di giungere al Truc di Rondonera, a sinistra nel bosco seguito una traccia con segni rossi sulle piante e raggiunto la sterrata che in breve giunge a Brosso, dove percorrendo la strada asfaltata si raggiunge il punto di partenza al Ponte sull’Assa.
Nota sulla qualità dei sentieri:
La discesa dalla Torretta delle Cime al Pian Campiglia, lungo la dorsale, risulta alquanto incerta per via della traccia ridotta al minimo, quando non esistente; pertanto sarebbe raccomandabile fare rientro all’Alpe Bitogno di Vico ed il sentiero che scende nel vallone all’Acquabella e la sterrata che porta alle Case Bocchetta del Piano.

Giornata bella, ma un po’ fredda, con brezza gelida che ci ha costretti più volte a vestirci e svestici quando cessava, in prima mattinata tormenta in VDA, poi piano piano è cessata e un po’ di sole ci ha riscaldati un po’. Oggi in buona compagnia di Mina.

Link copiato