Granta Parei Via Normale da Thumel

Granta Parei Via Normale da Thumel
ste_6962
4 04/06/2000
arrivati in auto fino a Thumel

Altra bella salita in Val di Rhemes ad una montagna che ancora mi mancava…che da tempo avevo voglia di salire. Siamo arrivati sabato 3 a Thumel, e con 1,30 ore di tranquilla escursione abbiamo raggiunto il Rifugio Benevolo…oggi abbastanza pieno, salendo c’era una bella visuale sulla Granta Parei che dominava la valle. Buona la sistemazione e la cena. Il giorno seguente, fatta colazione ci avviamo verso la via normale della Granta Parei, oggi solo noi e altri 4 alpinisti, mentre tutti gli altri sono andati alla Calabre e alla Galisia. Giornata splendida, ottimo il sentiero, sempre ben segnalato, anche sul costone che portava al ghiacciaio c’erano numerosi ometti ed il terreno era pulito e si camminava bene. Il ghiacciaio di Goletta era in ottime condizioni, con la neve che teneva ottimamente, una bella pista e pochissimi crepacci. Anche il ripido pendio ed il canalino del versante Ovest erano in ottime condizioni, il gradino roccioso di uscita dal canale era ancora ben innevato. E’ stata proprio una bella salita, che ci ha ampiamente ripagato della scelta fatta. La visibilità era ottima ed il panorama ammirato dalla cima è stato veramente estesissimo e spettacolare ! Difficile pretendere di meglio oggi ! La Granta Parei meritava decisamente di essere salita direi !

Bel weekend e bella salita fatta in compagnia del mio socio Gianni D. del CAI Ule di Genova.