Granta Parei, punta nord Cresta NE

dannatogentedotta
4 28/08/2012
ottimo (d'estate) fino a Thumel. Dove si trova, peraltro, un vergognos

Gita molto bella in un ambiente davvero particolare.
Nonostante l’impressionante regresso, i ghiacciai di Lavassei, Fond, Tsanteleyna, Soches, Golettaz, e l’innesto calcareo della Granta Parey in un mondo di granito, rendono architetturalmente particolare questo angolo di Graie.
In 2h dal “benevolo” alla lapide del San Bernardo con un sentiero che rende ma non stanca.
Poi, da ribadire che arrivati alla base della Granta Parei non bisogna farsi ingannare da un grosso ma isolato ometto a sinistra, ma si devono seguire ometti più piccoli e tracce di passaggio un po’ più a destra che risalgono il crestone fino all’attacco della cresta.
Quattro-cinque tiri divertenti, su roccia facile ma davvero friabile (un tiro in più forse riduce il problema legato allo smuovere le pietre…). Ottima lla chiodatura. E in 4h scarse dal “Benevolo” si è sulla cima Nord.
Discesa in 2h45’al “Benevolo”.

Con la guida Marco Tamponi, non solo professionalmente validissimo e preparato, ma persona completa, amico paziente e conversatore intelligente, informato e stimolante