Granta Parei, punta nord Cresta NE

Granta Parei, punta nord Cresta NE
paolino_gneiss
5 27/08/2012
parcheggio comodo a Thumel al fondo della Val di Rhemes

Bella salita graduale e variegata su calcare. Sentiero comodo e pulito per più di 1000m fino al lago; noi l’abbiamo costeggiato ma è possibile salire in cresta anche prima. Dal lago siamo saliti sulla cresta e l’abbiamo percorsa fino al primo salto roccioso, 300m più in su, tra sfasciumi, qualche placca e cengia. Sull’ultimo tratto di roccia, gli ultimi 150m di dislivello, non abbiamo trovato le prime due soste perchè prbabilmente siamo passati troppo a destra; abbiamo trovato una sosta ben attrezzata dopo i primi 50m di salita appena sotto a un canale, quello più a sinistra tra i due che ci si trova davanti. Imboccato il canale incontriamo uno spit dopo 3-4 metri in un tratto effettivamente poco proteggibile; la sosta successiva si trova dopo circa 15m. Dopo questa ultima sosta un breve salto di 3m e poi un lungo traverso(30m circa); procediamo in parte in cresta e in parte sul versante sud-ovest della cresta; tratto proteggibile ma esposto. Saliamo gli ultimi 15-20m con un singolo tiro passando dal tratto verticale rivolto a nord in fondo al traverso anzichè aggirare la cima e salire da sud(via di discesa); questo tratto è divertente e ben proteggibile ma piuttosto sporco; inoltre si trova roccia a tratti instabile. Panorama eccezionale dall’alto grazie alla giornata limpida.

Complimentoni ai soci: bella gita!